Bonus 150 euro busta paga

gabriele

In questi giorni aziende e consulenti del lavoro sono alle prese con la gestione dell’una tantum di 150 euro prevista dal decreto Aiuti-Ter (Dl 144/2022). Il bonus è disciplinato dall’articolo 18 del decreto e deve essere erogato in via automatica, tramite i datori di lavoro, con la retribuzione di competenza del mese di novembre 2022: si tratta, appunto, di un importo pari a 150 euro spettante ai lavoratori dipendenti (con esclusione di quelli con rapporto di lavoro domestico, che avranno l’indennità dall’Inps), non titolari dei trattamenti previsti dall’articolo 19 del decreto, cioè trattamenti pensionistici o reddito di cittadinanza.

I destinatari

Hanno diritto al bonus di 150 euro tutti i lavoratori, anche somministrati, dipendenti di datori di lavoro, pubblici e privati, a prescindere dalla circostanza che questi assumano o meno la natura di imprenditore.

La circolare esplicativa Inps 116/2022 evidenzia che l’erogazione è esclusa per gli operai agricoli a tempo determinato, perché la compensazione delle anticipazioni delle prestazioni temporanee non è prevista per questa tipologia di lavoratori a termine. Invece, è il datore a dover corrispondere la misura anche ai lavoratori stagionali, a tempo determinato (esclusi gli agricoli), intermittenti e iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo, se sono in forza nel mese di novembre.
 
Fonte Il sole 24 Ore

1 commento

Lascia un commento